Nelle pubblicità elettorali della Lega modelle e modelli biondi e con gli occhi azzurri, e stranieri. L’ironia del blogger che ha sollevato il caso: “Voleva dividere l’Italia, ha riunito la Cecoslovacchia”
Nei manifesti elettorali di Matteo Salvini, quelli con lo slogan “Prima gli italiani”, non ci sono italiani. Tutte le persone ritratte, rigorosamente bionde con gli occhi azzurri, hanno altre origini e cittadinanze. “Non sono militanti della Lega, o coppie qualsiasi di italiani, ma modelli stranieri di agenzie straniere che vendono immagini in stock” scrive Matteo Lenardon, blogger e giornalista per la testata on line The Vision, che è andato a scovare le immagini originali.
Scoprendo che la sorridente mamma e la bambina in braccio di fronte al duomo di Milano, per esempio, sono modelle della Repubblica Ceca ritratte da una loro agenzia.
Nella stessa location, papà e figlio che giocano sono invece Slovacchi, parte di un set fotografico di una loro connazionale intitolato “Vacanze in Italia”. “Salvini voleva dividere l’Italia con la secessione, ma è riuscito a riunire la Cecoslovacchia”, commenta Lenardon./repubblica.it/