SUNBEAM programma Erasmus in Albania

Università: parte progetto Sunbeam per la mobilità Mrai

Entro il 31 marzo le candidature di studenti e ricercatori

Cartina_MacroRegioneAdriaticoIonicaVolete fare un’esperienza all’estero? Tra le opzioni da vagliare non c’è solo l’Erasmus. Nel panorama dei programmi di mobilità internazionale per studenti, docenti e ricercatori universitari uno degli ultimi arrivati è il progetto Sunbeam, che nel 2015 vedrà la sua prima edizione. Sunbeam è l’acronimo di “Structered University mobility between the Balkans and Europe for the Adriatic-Ionian Macro-region”, cioè “Mobilità universitaria strutturata tra i Balcani e l’Europa per la Macro regione Adriatico-Ionica” e nasce per favorire lo scambio tra le due sponde dei mari che bagnano le regioni più a Est del nostro Paese.

Il focus del progetto Sunbeam sarà su tematiche quali comunicazione, porti e relazioni economiche, protezione ambientale, catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente e sviluppo sostenibile, turismo culturale e di sviluppo.

Il progetto Sunbeam 2015 fa parte del più ampio programma Erasmus Mundus. Nell’ambito di Sunbeam verranno erogate borse di studio di durata e importo variabile, volte a coprire tutti i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti, libri, ecc.). Si va dai 1.000 euro mensili per gli studenti di corsi di laurea triennale e magistrale ai 2.500 euro al mese che saranno erogati ai docenti e al personale amministrativo.

Erasmus_Mundus_SunbeamAl progetto Sunbeam 2015 partecipano venti atenei di nove paesi: Italia, Grecia, Kosovo, Albania, Bosnia, Croazia, Serbia, Montenegro e Slovenia. Tra i partner del programma ci sono Uniadrion, la rete delle università dell’Adriatico e dello Ionio, il Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio, il Forum delle Camere di Commercio, l’Iniziativa Adriatico Ionica, Centro alti studi europei e l’associazione studentesca Aiesec. A coordinare il progetto Sunbeam 2015 è l’Università Politecnica delle Marche, ma in Italia partecipano anche l’Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Università di Urbino e la Ca’ Foscari di Venezia.

La piattaforma per candidarsi al progetto Sunbeam 2015 è già online e sarà possibile inoltrare le domande fino al prossimo 31 marzo. Le partenze dovranno avvenire entro il 31 dicembre 2015, mentre la permanenza all’estero non potrà protrarsi oltre il 14 luglio 2018. /Universita.it/

Comments

comments

You might also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *