Le stazioni metro più belle del mondo

2015-01-22-CoolestSubwayStations_1.jpeg
Credit: Flickr/Jamie Moore

I newyorkesi trascorrono la maggior parte del tempo in metropolitana, lamentandosi per i ritardi o chiedendosi per quale motivo il tizio seduto al loro fianco indossi una tuta di velluto e mangi un piatto pieno di spaghetti. Chiunque utilizzi i mezzi pubblici in ogni parte del mondo condivide questi stessi disagi, ma alcuni passeggeri possono godere almeno di un beneficio: diverse stazioni metro infatti sono molto piacevoli da vedere!

Proprio per dimostrare questo vantaggio – almeno da un punto di vista estetico – abbiamo perlustrato le metropolitane di tutto il mondo e abbiamo scovato le 10 più belle

2015-01-22-CoolestSubwayStations_2.jpeg
Credit: on-a Architecture Lab

Drassanes Station
Barcellona, Spagna

Potrebbe sembrare un set di Tron o Star Wars, ma non è questo il caso. La vicinanza del Porto di Barcellona alla stazione di Drassanes, ha provocato gravi problemi a causa di allagamenti. Porprio per questo motivo la stazione è stata ristrutturata nel 2007. La società di architetti ON-A che ha condotto i lavori, voleva ricreare il look e l’atmosfera della carrozza di un treno, con pannelli di vetro rinforzato e luci a zig zag.

2015-01-22-CoolestSubwayStations_3.jpeg
Credit: Flickr/Achim Lammerts

Candidplatz
Monaco, Germania

Questa fermata della metropolitana di Monaco prende il nome da un pittore fiammingo del 16° secolo e, per questo motivo, ha un’atmosfera artistica. Il soffitto, il pavimento e i pilastri sono immersi nei colori che compongono lo spettro della luce visibile. È uno spettacolo da non perdere, sempre che tu non sia daltonico.

2015-01-22-CoolestSubwayStations_4.jpeg
Credit: Wikimedia Commons user Yulu

Jiantan Station
Taipei, Taiwan

La stazione della metropolitana più suggestiva di Taipei, la Jiantan Station, ha ricevuto sin da subito apprezzamenti per il suo design distintivo, un mix tra minimalismo moderno e il tradizionale stile delle dragon-boat cinesi. La stazione è una delle più attive della città.

2015-01-22-CoolestSubwayStations_5.jpeg
Credit: Shutterstock

Burj Khalifa/Dubai Mall Station
Dubai, UAE

Una delle stazioni più frequentate della metro di Dubai è un ottimo esempio di design uniforme realizzato in un sistema metropolitano. È dotato inoltre di un ponte pedonale lungo circa 820 metri che conduce al Dubai Mall, senza dover prendere un autobus. In che modo percorrere a piedi l’equivalente di tre campi di calcio possa essere meglio di prendere un autobus è ancora da vedere.2015-01-22-CoolestSubwayStations_6-thumb

Credit: Flickr/Milton Correa

T-Centralen
Stockholm, Sweden

Situata, come suggerisce il nome, al centro del sistema metropolitano di Stoccolma, il T-Centralen è il punto nel quale s’incrociano le tre linee metro della città. Come diverse altre fermate della Blue Line il T-Centralen è degno di nota per i soffitti e le pareti di roccia dipinti. La sensazione è quella di trovarsi in una vera grotta, anche se più luminosa e finemente dipinta.

By Gianni Jaccoma huffingtonpost.it

Comments

comments

You might also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *